News

Abbattere la legionella e risparmiare con il recupero di calore: i moduli Techno System nella convenzione per i soci Federalberghi Toscana

Una soluzione efficace contro la legionella ed uno strumento che usa il calore per abbattere il consumo di energia nelle piscine, ma anche nelle lavanderie e altri contesti, recuperando fino al 90% di quanto è disponibile.

Parliamo dei moduli MDI e MR di Techno System, due soluzioni oggetto della convenzione ad hoc firmata da Federalberghi Toscana e da Techno System, azienda con le proprie radici a Certaldo, in Toscana, unico produttore made in Italy di scambiatori di calore, fatturato di circa 4 milioni di euro, staff di 20 persone, mercato in Italia e all’estero, 40 anni di età compiuti a maggio 2023.

Per combattere la legionella negli impianti il modulo MDI è la soluzione più sicura grazie agli shock termici programmati. E’ una moderna centrale per la produzione istantanea (MDI) o con accumulo (MDA) di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. La funzione di programmazione di tempi e temperature garantisce l’intervento per la disinfezione termica contro la legionella. Con questo modulo si ottengono risultati certi e notevoli risparmi. Perché?

  1. Si produce acqua calda sanitaria e si abbatte il batterio della legionella con un unico sistema.
  2. L’acqua rimane nel circuito azzerando sprechi idrici ed energetici.
  3. Il calore non corrode le tubazioni con risparmio sulle manutenzioni.
  4. Non si impiegano prodotti chimici (biossido di cloro, perossido d’idrogeno, anolite) per una maggiore tutela di salute e ambiente.
  5. E’ azzerato il rischio che l’uso continuo di disinfezione chimica possa favorire la crescita di colonie batteriche resistenti.

Il modulo MD antilegionella è registrato sul Portale del Ministero della Sanità in Italia come dispositivo medico (classe 1) con il bollino per la prevenzione delle malattie infettive, il primo con questo sistema di trattamento. Tutte le verifiche e le sperimentazioni sono state portate avanti in una Rsa in zona Ausl Centro, in Toscana, a Castelfiorentino, vicino a Firenze. I risultati hanno dimostrato che il batterio della legionella si può abbattere con il calore, che è efficace e determina importanti risparmi di gestione, senza l’impiego di prodotti chimici.

Ed ancora, l’MR, è un prodotto unico, brevettato da Techno System, ed espressamente progettato per il recupero del calore dall’ acqua di ricambio delle piscine sia con acqua clorata (MRP) che salata (MRS). L’apparecchio consiste in uno scambiatore di calore a piastre, dotato di termoregolazione elettronica. Questa gestisce valvole, contatori e lo scambiatore ad altissima efficienza che permette il recupero fino al 90% del calore contenuto nelle acque di scarico (ricambio) che, altrimenti, si perderebbe. Questo calore è recuperato per preriscaldare l’acqua di reintegro. Il modulo abbatte il consumo di energia nelle piscine, ma anche nelle lavanderie e altri contesti dove ci sono scarichi di acque calde. Con circa 10.000 litri di acqua da reintegrare al giorno si arriva fino ad un risparmio di 25 metri cubi di metano al giorno. Non esiste in Italia un sistema così specificatamente studiato, sperimentato ed efficace per ottenere questi risultati. 

Fanno parte della convenzione tra Federalberghi e Techno System anche il modulo MDP, preassemblato plug&play per il riscaldamento delle piscine con acqua clorata, di facile installazione, rapido ed efficace riscaldamento dell’acqua alla temperatura richiesta, con possibilità di controllo da remoto. E poi tutta la gamma degli scambiatori Techno System 100% made in Italy, 15 modelli e più di 25 tipi di piastre, che si adatta ad ogni esigenza di scambio termico, dal riscaldamento al raffrescamento, dalla produzione di ACS alle piscine. Il segreto di questo prodotto è l’elevata turbolenza, che consente di aumentare l’efficienza dello scambio termico.

 Techno System collabora da tempo con il gruppo Clerici per quanto riguarda la distribuzione dei propri prodotti. In Toscana avviene tramite le filiali del gruppo, Palagini ed Idealcomfort. L’azienda dunque ha individuato come punti vendita autorizzati sul territorio per la distribuzione di questi prodotti specifici tutte le filiali in Toscana del Gruppo Clerici.

Techno System oggi realizza e installa oltre 2000 scambiatori all’anno. In settori diversi: l’industria alimentare per il trattamento termico di fluidi come latte, birra e succhi di frutta. Ed ancora, acqua calda sanitaria e riscaldamento piscine, teleriscaldamento, riscaldamento, condizionamento. Tra i risultati nei diversi settori in cui opera ci sono le forniture per lo Juventus Village, per grandi acciaierie in medio Oriente, Acquaworld, il primo parco italiano al coperto, ospedali come quello di Verona. E poi il Liberty Tower di Milano, l’Università Tor Vergata di Roma, pastorizzatori per le aziende del food e tanti altri impianti in giro per il mondo.

Per info è possibile scrivere all’Ufficio Commerciale, sales@techno-system.it, o chiamare allo 0571 667229.