News

Conclusa l’attività di manutenzione del monumento di Boccaccio grazie alla donazione di Techno System

Sono già concluse le attività di manutenzione ordinaria della statua dedicata a Giovanni Boccaccio in piazza Boccaccio, a Certaldo.  Attività svolte da Techno System srl sulla base della proposta avanzata al Comune di Certaldo ad aprile scorso ed approvata dalla giunta. In sostanza si tratta di una donazione che l’azienda ha fatto alla comunità di Certaldo per onorare il suo più grande concittadino.

“Grazie alla collaborazione con il Comune di Certaldo e l’ufficio tecnico dell’amministrazione, abbiamo incaricato le due ditte Lucii Marco e Sani Elia per la manutenzione ordinaria della statua – dice Carlo Boccacci, presidente Techno System srl – Un contributo che abbiamo voluto dare alla comunità dove, come azienda, abbiamo le radici dal 1983 ed anche in virtù del cognome che porto (v. iscrizione sul monumento voluta da Giosuè Carducci) io, i miei figli e tutti i miei parenti di Certaldo. Techno System progetta e costruisce apparecchi termici e medicali completamente made in Italy venduti in Italia ed esportati in tutto il mondo. Le attività di manutenzione che ci siamo offerti di fare sono state eseguite seguendo scrupolosamente le indicazioni dateci dell’ufficio tecnico comunale sia per la scelta dei materiali che per le tempistiche di intervento. Sistemeremo appena possibile anche le aiole situate attorno alla statua, seguendo sempre le indicazioni che ci verranno suggerite dall’amministrazione”.

“Voglio dire inoltre grazie all’amministrazione guidata dal sindaco Giacomo Cucini, al quale abbiamo proposto il nostro desiderio di dare il nostro contributo alla riqualificazione di Piazza Boccaccio già nell’inverno del 2024. L’amministrazione stessa ha fatto poi tutti i passaggi dovuti con la Soprintendenza, ente interessato alla tutela della statua, onde ottenere il via libera per procedere – aggiunge Boccacci – Successivamente, con la nuova amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Campatelli, e con l’ausilio attento e partecipato dell’assessore ai Lavori Pubblici Benedetta Bagni, siamo riusciti a completare l’opera oggetto di questa donazione. Grazie sentito a tutti sperando che anche tutti i nostri concittadini apprezzino il nostro gesto”.

“Stiamo concludendo i lavori di ristrutturazione e rinnovo di piazza Boccaccio – dice il sindaco di Certaldo, Giovanni Campatelli – e non poteva mancare la pulizia del monumento a Giovanni Boccaccio. In questo contesto, Carlo Boccacci con l’azienda Techno System, che aveva chiesto già ad inizio anno di poter collaborare con un intervento, ha potuto dare il suo contributo che è un po’ come la ciliegina sulla torta in questa operazione di recupero complessivo. Non possiamo che ringraziarlo per aver voluto, con questo gesto, manifestare il legame con la sua Certaldo e con la cura del nostro territorio”.