Guarnizioni non incollate e flussi paralleli sono ormai uno standard consolidato presso i più importanti costruttori di scambiatori a piastre. Techno System è stato il primo costruttore mondiale ad adottare guarnizioni senza colla fin dal lontano 1983, grazie alla realizzazione degli scambiatori a piastra liscia con turbolatore.
Da ormai 15 anni, con l’avvento degli scambiatori a piastra corrugata, ha adottato la configurazione a flussi paralleli, ma vediamo quali sono i benefici di queste due soluzioni tecniche:
una
Gli scambiatori con tenuta meccanica senza colla, nelle diverse configurazioni, permettono rapida e sicura manutenzione, oltre a garantire l’assenza di prodotti dannosi alla salute quando si è in presenza di acqua potabile 0 fluidi alimentari Viceversa, la fotografia è molto esplicita di cosa troviamo quando andiamo a fare manutenzione su uno scambiatore con le guarnizioni incollate. La colla deve essere rimossa per effettuare la sostituzione delle guarnizioni e questo può essere fatto esclusivamente presso centri attrezzati con tecnologie costose. Inoltre le colle sono a base di cianoacrilati, sostanze sicuramente dannose per la salute e sovente corrosive per le piastre.
Per quanto riguarda la configurazione a flussi paralleli, anch’essa è da anni lo standard per gli scambiatori Techno System che in questo modo facilita e rende maggiormente funzionale distribuzione il montaggio e la delle tubazioni collegate allo scambiatore. Un vantaggio ancora superiore è quello di avere tutte le guarnizioni di ricambio identiche tra loro in quanto la circuitazione interna si realizza esclusivamente montando le piastre alternativamente ruotate di 180° e non più mediante guarnizioni differenti con passaggio destra/ sinistra, con conseguente risparmio sui costi di magazzino.
Techno System, da sempre all’avanguardia con prodotti e servizi di qualità superiore
Contattateci per approfondimenti e dettagli
sales@techno-system.it
0571 667229