Tanti visitatori, oltre 150 contatti, nella maggior parte esteri, che si sono fermati presso lo stand di Techno System, hanno chiesto informazioni sui prodotti e approfondimenti.
L’azienda di Certaldo, che produce scambiatori di calore a piastre ed è l’unica completamente made in Italy, è tornata al Salone Mce Expo Comfort a Milano, dal 12 al 15 marzo scorso. E il bilancio è positivo.
Al Padiglione 3, Stand N 59, nello stand sulle pareti c’erano una grande foto della nuova sala prove inaugurata lo scorso anno e una panoramica di Certaldo, dove Techno System ha la sede. E poi chiaramente gli scambiatori di calore, le piastre, le sottostazioni murali ed a basamento, i pastorizzatori, i modelli speciali per applicazioni alimentari, il modulo per il trattamento termico della legionella e il nuovo modulo per il recupero del calore dall’acque calde di scarico.
Proprio all’interno della Techno System nascono, primi e unici in Italia, studiati, sperimentati e certificati, due nuovi moduli. In primis l’MDI che impiega uno scambiatore di calore a piastre per innalzare la temperatura per il tempo che serve negli impianti così da eradicare definitivamente la legionella. Il modulo è un preassemblato plug&play per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria programmabile, come detto, per disinfezione termica del batterio della legionella. E’ già registrato sul Portale del Ministero della Sanità come dispositivo medico (classe 1) con il bollino per la prevenzione delle malattie infettive. Tutte le verifiche e le sperimentazioni sono state portate avanti in una Rsa in zona Ausl Centro, in Toscana. I risultati hanno dimostrato che il batterio della legionella si può abbattere con il calore. MDI è il primo apparecchio di questo tipo che può fregiarsi del bollino del Ministero della Sanità. Uno strumento flessibile e mirato che può evitare l’uso di agenti chimici come il cloro o il perossido di idrogeno con tutti i rischi che ne derivano. Secondo Techno System i primi utilizzatori di questi moduli dovrebbero essere le Aziende Sanitarie pubbliche o private che siano poiché risolverebbero il problema della legionella e risparmierebbero energia in quanto non dovrebbero buttare via grandi quantità di acqua calda e reintegrarla quindi con acqua fredda da riscaldare. Poi ci sono tutte le residenze per anziani, tutti i luoghi di accoglienza come gli alberghi, le strutture turistiche e ricettive in genere oltre agli impianti sportivi che hanno tutti gli impianti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria da mantenere esenti da legionella. Per ringraziare la RSA dove è stata fatta la sperimentazione Techno System ha deciso la donazione del modulo utilizzato.
Il modulo MRP invece abbatte il consumo di energia nelle piscine, ma anche nelle lavanderie, perché è in grado di recuperare fino al 90% dell’energia termica contenuta nelle acque calde di scarico per i ricambi, calore che altrimenti andrebbe disperso. Anche in questo caso si parla di un preassemblato plug&play. L’acqua calda che dovrebbe essere buttata, può essere utilizzata per recuperarne il calore per riscaldare quella fredda in ingresso. Techno System ha richiesto il brevetto ed il prodotto è attualmente “Patent pending”. Non esiste in Italia un sistema così specificatamente studiato, sperimentato ed efficace per ottenere tali risultati. L’utilizzo di questo modulo può essere utilizzata anche in settori come le concerie, il settore alimentare, le cartiere e ovunque ci siano liquidi caldi che devono scaricati e reintegrati con altri freddi.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Marketing, Relazioni Esterne e Istituzionali all’indirizzo marketing@techno-system.it, Susanna Salvadori, cell +39 335 1979771, e il nostro responsabile Commerciale, Duccio Corbinelli, all’indirizzo d.corbinelli@techno-system.it, cell +39 339 7236921.