Avete problemi di legionella nella vostra struttura?
La legionella, da indicazioni ministeriali, può essere trattata con metodo termico e metodo chimico.
Nel metodo chimico si trovano componenti come anatase, il perossido d’idrogeno e il radicale idrossilico che sono corrosivi per le tubazioni anche a basse temperature. E non risolvono il problema.
Usare invece il metodo termico, comporta:
- Efficienza comprovata: metodo ben documentato e diffuso per eliminare la Legionella. Portare l’acqua a temperatura elevata (tra 60°C e 70°C) uccide i batteri rapidamente.
- Semplicità: non richiede installazioni aggiuntive di materiali speciali o luce UV.
- Compatibilità: Funziona con qualsiasi tipo di impianto senza particolari modifiche strutturali.
- Efficacia su tutta la rete: alzare la temperatura a livello centrale permette di disinfettare tutta la rete idrica, anche nei punti più lontani.
- Risparmio, perché:
- l’acqua rimane nel circuito azzerando sprechi idrici ed energetici;
- il calore non attacca le tubazioni con risparmio sulle manutenzioni;
- non si impiegano componenti chimici per una maggiore tutela di ambiente e salute;
- rischio azzerato che l’uso continuo di disinfezione chimica favorisca la crescita di colonie resistenti;
- non ci sono sprechi, a differenza dell’iperclorazione o l’iperossidazione dove l’impianto deve essere svuotato per non far danno a tubazioni e a persone;
- perché si lascia inalterata la composizione chimica dell’acqua e la sua qualità;
- perché, non usando inquinanti chimici, si tutela l’ambiente.
- Consumo energetico invariato: fare tre cicli settimanali, da un’ora, in notturna, non incide sul consumo generale delle strutture, come verificato nella sperimentazione fatta.
MDI, prodotto da Techno System, produce acqua calda sanitaria e fa disinfezione termica della legionella, cancella il batterio fa risparmiare energia. E’ registrato, unico in Italia, sul Portale del Ministero della Sanità come dispositivo medico classe 1 con il bollino per la prevenzione delle malattie infettive ed è stato sperimentato alla Rsa Pablo Neruda di Castelfiorentino, vicino a Firenze. Qui è stato verificato:
- il funzionamento
- il risparmio
- il protocollo di impiego (per questo viene usato la notte anche in strutture residenziali, perché la notte l’incidenza dell’impiego delle docce è bassissimo. e comunque in ore specifiche viene vietato. per lavarsi le mani si può usare anche l’acqua fredda).
La sperimentazione è stata seguita dall’Ing Luca Salvadori, Asl Toscana Centro.
“Basta fare una semplice ricerca anche su Chat Gpt per verificare la bontà di quanto diciamo – fa notare Carlo Boccacci, presidente Techno System srl – Il calore è il sistema più efficace e fa pure risparmiare”.
Per info, Susanna Salvadori, Relazioni Esterne ed Istituzionali, marketing@techno-system.it, +39 335 1979771.